Rose all'interno d'un vortice
Acrilico su tela Dimensioni: 50x70
Quadro raffigurante una serie di rose inserite all'interno di un vortice, pronte per essere trasposte in un luogo remoto ed indefinito.
Quest'opera, risalente a parecchi anni fa, rappresenta uno dei miei primi lavori sul concetto di vortice, a cui seguiranno altre mie due opere "Rose piovute dal cielo" e "Rose cadute dal cielo".
Come si può notare s'intravedono già elementi chiave dei quadri che andrò a realizzare nel periodo appena seguente, come l'approssimazione e la stilizzazione delle rose, soggetto tipicamente barocco, riproposto in chiave astratta e lontana dalle sue origini.
L'obiettivo era creare l'illusione che le rose fossero state trasportate tramite un moto vorticoso, dall'età seicentesca fino ai nostri giorni, che ha permesso la conservazione solo dei tratti primari dell'archetipo barocco della rosa. Differenza invece sostanziale, che rende questo dipinto un esperimento, è data dall'uso di colori acrilici cangianti, meno carichi d'intensità e vigore, in paragone a quelli attualmente utilizzati sulle mie tele. |
Commenti
Posta un commento